domenica 7 settembre 2014

Commemorazione " Pionieri del volo" 07 settembre 2014

Si è svolta domenica 07 settembre, presso la chiesetta in località Fascia d'oro, la commemorazione dei piloti  Marzio Maccarana, Marco Beurthe, Alfred Segariol ed Antonio Savoldi, deceduti in incidenti di volo, dei Comandanti Rizzardo Trebbi e Modesto Pezzi e del Pilota Giuseppe Agnelli.
 Si sono ricordati anche i capitani delle base di Ghedi recentemente scomparsi: Alessandro Dotto, Paolo Piero Franzese, Giuseppe Palminteri e Mariangela Valentini.
In rappresentanza del'ente comunale Monteclarense erano presenti il Sindaco Mario Fraccaro, l'assessore Basilio Rodella , i consiglieri Paolo Rossi, Giovanni Mazzei.
Cerimonia organizzata dal Gruppo Club 124 Frecce Tricolori "Le Ali per la vita", ed in collaborazione con Assoarma, Istituto del Nastro Azzurro, Associazione Naz Sott.li d’Italia e Associazione Arma Aeronautica di Brescia.  
Ai piedi del monumento Pionieri del Volo le autorità hanno deposto una corona con l'alza bandiera e a seguire la celebrazione dell SS. Messa.   Come ha ricordato il Sindaco Fraccaro è la memoria  che identifica una comunità di persone.  Una memoria da coltivare per unire gli uomini.

Con l'occasioni vogliamo ricordare che in tale  zona Fascia d'oro  11 settembre del 1909 è stato organizzazto il primo Circuito aereo internazionale organizzato in Italia. Non c'erà nessun aeroporto ma si era attrezzato un campo di volo. Erano presenti Gabriele D'Annunzio, Puccini, Kafka, Toscanini, Guglielmo Marconi.
Circuito di Montichiari.pdf

Nessun commento:

Posta un commento