sabato 30 agosto 2014

Costo della politica: compensi amministratori a Montichiari

La giunta guidata dal Dott. FRACCARO ha scelto di non chiedere l'aspettattiva per mandato politico e  i suoi membri continueranno ha svolgere anche il proprio precedente lavoro.
La giunta Zanola era composta da Sindaco, vicesindaco e tre asessori. Con membri a tempo pieno.La giunta Fraccaro è composta da Sindaco, vicesindaco e quattro assessori a tempo parziale.  Un assessore  in più rispetto alla precedente.

I compensi spettanti ai membri della giunta e del consiglio sono riassunti nella tabella sotto:

L'idennità di Sindaco, Vicesindaco, assessore senza aspettativa è in misura ridotta del 50%.
I cittadini di Montichiari hanno uno sconto del 50% sul prezzo della giunta mentre l'idennità del presidente del consiglio sarà intera.
Il legislatore avendo ridotto i consiglieri da 20 a 16  ha poi portato un proprio risparmio economico da conteggiare.
La giunta ha deliberato d'indirizzare questi risparmi annuali a scopi sociali e di sostentamento  a soggetti in difficoltà.  Giusto lo scopo e brava l'amministrazione.

Le domande che i cittadini si possono fare sono le seguenti?

1)  E' meglio avere una giunta a tempo pieno presente in Comune tutto il giorno lavorativo o a tempo parziale e maggiormente concentrata nelle ore tardo pomeridiane?
2) Il bilancio del Comune di Montichiari ha un valore arrotondato di 30 milioni di euro/anno e il bilancio delle società partecipate altri 30 milioni di euro/anno.  Totale 60 milioni di euro.   Il risparmio sui compensi di  53.350 euro rappresenta lo 0,0889% del totale del bilancio.
Un risparmio sui costi della politica è sempre apprezzato ma una società privata affiderebbe una bilancio di 60 milioni di euro ad amministratori a tempo parziale? Se questa società  fosse vostra? Cosa fareste?
Se state entrando in sala operatoria e venite a sapere che il chirurgo  che vi stà per operare,  fà anche il pizzaziolo part-time, cosa pensereste?  Non vorreste avere un  chirurgo a tempo pieno in ospedale?
3) Quando la giuntà si riunirà per decidere sovvenzioni all'istituto "Don Milani", il sindaco cosa farà? Uscirà dalla stanza della giunta? Si tapperà le orecchie?
4) Mantenere due lavori, conviene di più ai cittadini di Montichiari o al reddito totale degli amministratori e alla continuità della loro carriere?

Ribadendo che ogni risparmio seppur piccolo è sempre lodevole;  ogni cittadino risponda come meglio creda.

Nessun commento:

Posta un commento