giovedì 11 settembre 2014

Comunicato M5S 11 settembre 2014


Montichiari 11/09/2014                                                  Al Sig. Mario Fraccaro
                                                                                              Sindaco di Montichiari

                                                                                              Al Sig.  Matteo Mirto
                                                                                              Presidente del consiglio

                                                                                              Comunicato stampa

Oggetto: Audizione cittadina  del 10 settembre 2014

L’audizione dei cittadini Monteclarensi avvenuta nella sera del 10 settembre davanti al Consiglio Comunale, è stato un altissimo segno di democrazia diretta dove gli eletti ascoltano l’opinione  dei propri elettori.

E’ stato un forte segnale della volontà dei cittadini di voler diventare soggetti attivi e non più passivi, nella propria amministrazione .

E’ stata una grande soddisfazione personale, vedere molti cittadini esprimere la loro preziosa opinione di fronte al Consiglio comunale prima che esso deliberasse sulla stessa questione. 

Ringrazio il Presidente del Consiglio Comunale con il quale si è superata la lacuna legislativa dell’attuale regolamento, il quale non prevede forme di consigli comunali aperti.

Ringrazio il Sindaco che ha permesso che ciò avvenisse, andando anche contro la volontà della sua stessa maggioranza, che nella conferenza capigruppo del 05 settembre aveva espresso la volontà di cancellarla, accogliendo il desiderio e la richiesta dei tre capigruppo di  minoranza che la desideravano vigorosamente.   

In qualità di componente della commissione di revisione del regolamento del Consiglio Comunale, sarà sicuramente mia premura spendermi affinché siano implementate tutte queste forme di democrazia partecipata, al più presto.

Forte del risultato ottenuto sperimentalmente, auspico che il Sindaco e  tutte le altre forze politiche presenti in commissione possano appoggiare questa nuova aria di cambiamento. 
Fiducioso che queste audizioni pubbliche si possano ripetere in futuro: ringrazio tutti i numerosi cittadini  che sono intervenuti  e che hanno dimostrato  la loro voglia  di compartecipare.    Complimenti Montichiari. 


Il Consigliere
Rossi Paolo
 
Comunicato M5S 11-09-2014.pdf 



Nessun commento:

Posta un commento